Bolletta gas e coefficiente "C"
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 luglio 2010 0:00

Spett.le ADUC
pochi minuti fa ho ricevuto via web una bolletta gas (emessa dal mio gestore Enel) denominata "calcoli di rettifica". Con questa bolletta, a fronte di zero metri cubi fatturati, mi vengono richiesti 153,25 euro poichè le delibere dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas (AEEG)ARG/gas 159/08,ARG/gas 64/09,ARG/gas 79/09 e successive modifiche e integrazioni hanno stabilito che dal 1° luglio 2009 i vecchi coefficienti "M" e "K" vengono sostituiti con il nuovo - e sicuramente più oneroso per me - coefficiente "C".
Quindi, considerate le nuove regole tariffarie applicate su sei aree territoriali denominate ambiti, considerate le modifiche ai corrispettivi di vendita, definito lo standard metro cubo a pressione atmosferica di 1,01325 bar e temperatura di 15°......ecc...ecc questi signori oggi, senza alcun preavviso, mi cambiano il sistema di calcolo dei volumi di consumo di gas con retroattività di un anno!!!
E' LEGALE QUESTO COMPORTAMENTO?
In caso affermativo, devo iniziare a preoccuparmi, perchè se qualche "Autorità" si accorge che è dalla prima metà del secolo scorso che respiro, applicando uno standard al metro cubo adeguato per l'anidride carbonica che ho emesso.....riesce a spremermi come un limone e succhiarmi il sangue meglio di un vampiro!!
Alla faccia di quelli che si vantano di non aver messo le mani in tasca degli italiani, ma poi permettono ad altri di farlo!
Conclusione, se sulla bolletta gas troverete il coefficiente "C" non fatevi trarre in inganno..... non ha nulla a che vedere con il fattore "C" di Bonolis, è una vera presa per il....."C"!
Saluti
Antonio, da Busca

Risposta:
il conguaglio è legittimo. Qui la delibera dell'AEEG che lo ha disposto (art. 4):
http://www.autorita.energia.it/it/docs/09/079-09arg.htm
Verifichi comunque se le bollette precedenti contenevano già questo addebito. Nel caso, richieda al gestore la rettifica della bolletta con racc. a/r.