Bolletta esagerata telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 settembre 2010 0:00

Ho stipulato tramite call center un contratto con nuova linea presso telecom italia. La centralinista mi aveva assicurato che avrei pagato soltanto 19,90 al mese per i primi 9 mesi (ho usufruito della promozione di 6 mesi più 3 mesi di agevolazione statale riservato a chi non superava i 30 anni) e soltanto lo scatto alla risposta nel caso di mia chiamata voce. Mi sono assicurata di chiederle ogni piccolo particolare, come iva, attivazione ecc.ecc.. perchè non volevo trovare sorprese in bolletta, e lei mi ha rassicurato che avrei trovato solo 40 euro a bimestre più, ovviamente, gli scatti per ogni chiamata che effettuavo. Siamo partiti per tre mesi e al ritorno la prima bolletta era di 96 euro con anticipo conversazioni e la 1° di 12 rate per l'attivazione. Ho chiamato la telecom (preciso che non ho rispedito copia del contratto firmata con relativa documentazione che non è neanche arrivata contestualmente all'attivazione) e mi rispondono che devo pagare, e che se disdico prima dell'anno dovro' pagare 48 euro di penale. Ovviamente non voglio pagare, ma cosa posso fare per tutelarmi da questa truffa?
Grazie
Michela, da Roma (RM)

Risposta:
se il contratto non indica i costi che le hanno addebitato, consigliamo di contestare la bolletta alla Telecom con lettera racc. a/r di messa in mora chiedendo una rettifica della stessa:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Puo' disdire in ogni momento, in base alla legge Bersani, dando un mese di preavviso (che dovrà essere pagato). Qui la scheda sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/liberalizzazioni+nuove+regole+telefonia_11751.php
Come vedrà dalla scheda, non sono dovuti importi a titolo di penale, ma solo costi giustificati al centesimo.
Se ha ricevuto apparati in comodato d'uso, dovrà restituirli al gestore.
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php