Bolletta col canone, pago si o no, e quanto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 agosto 2016 0:00

Buongiorno, ho inviato alla Agenzia delle Entrate in "plico raccomndato senza busta" la dichiarazione di non detenzione di apparecchio TV, purtroppo alla secopnda scadenza utile (raccomandata del 28/06/2016). In bolletta ritrovo da pagare il canone, come temevo, ma anzichè i 70 paventati ( che a casa mia non sono la metà di 100, quindi ulteriore latrocinio), me ne arrivano 80 da pagare.
Devo pagare comunque i primi 8 mesi di canone?
Se si, perché mi hanno mandato 80 euro anzichè i già abbondanti 70??
Cosa rischio se pago solo la quota energia elettrica?
Inoltre, per il 2017 devo ripresentare la dichiarazione di non detenzione, dato che non ho alcuna intenzione di comprare una TV???
Grazie, saluti cordiali
Francesca, da Arezzo (AR)

Risposta:
per prima cosa, si', ogni anno dovrà fare la dichiarazione di non possesso entro il 31 gennaio. Per quest'anno, lei dovrà pagare solo metà del canone. Lei dovrà scegliere se:
1. pagare tutto, e poi utilizzare la procedura di rimborso dei 30 Euro pagati in piu': http://www.aduc.it/articolo/canone+rai+errato+bolletta+come+chiedere+rimborso_24685.php
2. detrarre 30 Euro dal pagamento di quella bolletta, e comunicare al suo gestore di energia che li ha trattenuti in quanto non dovuti.