Blocco Assicurazione Ciclomotore 50 c.c.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 luglio 2011 0:00

Ho stipulato un'assicurazione per 12 mesi costo euro 380,00 solo responsabilita' civile, e dopo 3 giorni mi e' stato rubato lo scooter con tutti i documenti nel sellone dello stesso. Mi sono recato ai carabinieri e ho esposto denuncia del furto, dopo di che mi sono recato all'assicurazione "AVIVA" con la denuncia per bloccare la stessa, ma mi sono sentito dire che non era possibile bloccarla, e tanto meno poterla passare su un altro ciclomotore. Ma e' regolare tutto cio'? Se cosi' fosse allora sono stato derubato ben 2 volte consecutivamente. Nell'attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
Fernando, da Milano

Risposta:
ll'assicurato deve essere rimborsato il premio residuo in caso di furto del mezzo. Questa disposizione, introdotta dal nuovo codice e quindi valida per tutti i contratti conclusi a partire dal 1/1/2006, prevede che in caso di furto, il contratto cessi di avere effetto a partire dal giorno successivo alla denuncia. In pratica da quel giorno il veicolo non e' piu' assicurato, e pertanto il contraente ha diritto al rimborso del premio residuo (calcolato dal giorno successivo alla denuncia fino alla scadenza dell'annualita' pagata). Il rimborso non puo' riguardare gli eventuali premi relativi alla garanzia volontaria contro il furto (aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria), che anzi devono essere pagati fino alla scadenza annuale.