Barbecue in condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 ottobre 2009 0:00

Buonasera,
con La presente per richiedere un aiuto su un problema di condominio.
Ho installato un barbecue sul mio balcone.
Vivo in un condominio ed il mio appartamento è all'ultimo piano.
Il barbecue dista dall'appartamento del vicino a circa 10 metri sul lato destro mentre sul lato sinistro nessuno.
Il barbecue sporge in altezza circa 50 cm dalla ringhiera del balcone che è chiuso e in cemento.
Durante l'assemblea condominiale l'amministratore mi ha chiesto inizialmente di togliere il barbecue dal momento che deturpa l'aspetto estetico del condominio e poi in secondo luogo dicendo che il fumo da fastidio al vicino di casa.
Al termine dell'assemblea mi hanno chiesto di pitturare il barbecue almeno del colore del muro esterno del condominio.
Nel documento che riassume la riunione dell'assemblea non viene citato il mio barbecue nè del fatto che mi hanno richiesto di toglierlo.
Volevo chiedervi se esistono delle regole che regolano il barbecue in condominio,se i condomini possono eventualmente in una futura assemblea farmi togliere il barbecue con votazione all'unanimità.
Vi ringrazio d'anticipo per la risposta
Cordiali saluti
Alessio, da Oggiono

Risposta:
i condomini non possono farle togliere il barbecue al massimo possono chiedere al giudice di emettere una sentenza in tal senso.
Per sapere se può tenerlo sul suo balcone deve consultare il regolamento di condominio, cercare di capire se effettivamente sia un'opera lesiva del decoro architettonico ed infine valutare l'effettiva produzione di immissioni di fumo intollerabili da parte dello stesso.