banche - imposta di bollo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 maggio 2012 0:00

Con la manovra siamo stati costretti ad aprire un conto corrente per l'accredito dello stipendio, il conto è sempre ben al di sotto di 5000 euro ma l'imposta di bollo viene addebitata comunque mi potete dare spiegazioni per favore?
Grazie
Rossana, da Dolianova

Risposta:
purtroppo non essendoci ancora i decreti attuativi la maggior parte delle banche addebita il bollo trimestrale 8,55 euro a prescindere dalla giacenza media. Alcune banche come Fineco hanno stornato l'addebito di 8,55 euro . Questa dovrebbe essere la procedura corretta in quanto il Decreto Salva Italia, con riferimento al bollo parla di giacenza media annua inferiore ai 5000 euro. Va da se che al primo trimestre nessuna banca potrà mai verificare se tale giacenza media è superiore o inferiore ai 5000 euro. Faccia due righe per iscritto alla banca (duplice copia di cui una se la fa sottoscrivere dalla banca stessa per ricevuta) in cui chiede spiegazioni a riguardo.
Ha risposto Roberto Cappiello