Banca: parziale rimborso danni
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 luglio 2010 0:00

Salve, vorrei chiederVi consigli su come comportarmi con una Banca.
A seguito di un giroconto da due conti correnti di mio possesso su banche differenti, effettuato a cavallo di febbraio/marzo, la banca ordinante esegue tale bonifico con diversi giorni di ritardo a causa di propri problemi di aggiornamento dei sistemi per l’entrata in vigore delle nuove normative sui bonifici. Ciò causa uno scoperto sul conto della banca beneficiaria, la quale ovviamente a fine trimestre applica i costi per lo scoperto di quei giorni. Tale scoperto e di circa 116 euro. Fatto presente tale fatto alla banca che aveva emesso il bonifico, riconosco il loro errore e si dichiarano disponibili a rimborsare il danno. Dopo circa due mesi di attesa i primi di giugno la banca mi rimborsa in conto la somma di 116 euro. Contento pensavo che la questione fosse risolta. Purtroppo però pochi giorni fa sul conto mi sono trovato un addebito di 61 euro a seguito di “PARZIALE STORNO RETTIFICA COMPETENZE DEL 01/06/10 ACCREDITATE PER ERRORE SPETTANTI SOLO PER EURO 55” Alla mia richiesta di chiarimenti, alla banca mi viene detto che la direzione centrale ha dato l’ordine di diminuire il rimborso in quanto ritengono che le commissioni applicate dall’altra banca sono troppo alte.
In poche parole ammettono che la colpa del tardato bonifico è la loro, ma siccome mi sono scelto una seconda banca che applica dei costi troppo alti sul fuori conto, mi rimborsano solo una parte del danno causatomi.
C’è qualche modo per poter ottenere anche il restante rimborso che mi avevano inizialmente riconosciuto?
Matteo, da Riccione (RN)

Risposta:
Presenti reclamo e poi potrà eventualmente rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario: http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php