Banca non cancella ipoteca immobile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 ottobre 2016 0:00

Ho acquistato una casa con mutuo bancario, che ho estinto regolarmente a luglio del 2001. Due anni fa ho inviato per raccomandata AR alla banca la richiesta di quietanza attestante la data di estinzione del mutuo, chiedendone contestualmente la cancellazione gratuita, come previsto dalla legge "Bersani" del 2007.
A questa lettera la banca non ha mai risposto, ne mi risulta abbia provveduto alla cancellazione dell'ipoteca, come ho avuto modo di accertare accedendo al servizio "Registro delle Comunicazioni" dell'Agenzia delle Entrate.
La raccomandata è stata regolarmente ricevuta dalla banca (ho la ricevuta di ritorno). Come posso fare?
Daniele, da Mira

Risposta:
Se non ha fretta, può rivolgersi all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
Se ha fretta, ad esempio deve vendere l'immobile, può chiedere ad un giudice un provvedimento di urgenza.
In ambo i casi può presentare un esposto alla Banca d'Italia:
https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/esposti/index.html
Prima di procedere, si accerti però che l'itituto non abbia provveduto alla richiesta di cancellazione. In tal caso, non è respisabile per il ritardo.