Azienda danneggiata da prodotti venduti col trucco
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 settembre 2016 0:00

Vi scrivo perchè da diversi mesi vengo contattata nell' azienda per cui lavoro da privati che lamentano la vendita fraudolenta di articoli tramite telefono. La frode consiste nel fatto che gli articoli commercializzati dalla società(venduti solo ed sclusivamente all'ingrosso, quindi ai possessori di partita iva) sono compatibili di un noto marchio, mentre vengono venduti al telefono quali originali. I soggetti che si approfittano del consumatore non sono clienti e cambiano in continuazione denominazione.
Ho avuto modo di risalire ai nominativi tramite il dato che appare dalla busta del corriere(fornito dal consumatore) e tramite il tracking che stabilisce la partenza dalla provincia di Caserta. L' intento sarebbe quello di tutelare il consumatore diffondendo la notizia e invitandolo a non acquistare per telefono gli detti articoli perchè non corrispondono a quanto proposto in vendita. Per loro non è possibile neanche esercitare il diritto di recesso poichè il mittente non rilascia ricevute all'interno e il corriere mantiene la riservatezza per questioni di privacy. Ci siamo rivolti alle autorità ma non essendo l'azienda direttamente truffata, non è possibile sporgere denuncia.

Risposta:
A nostro modo di vedere, è danneggiata anche l'azienda perché viene messa in cattiva luce da questi comportamenti illeciti. E' quindi possibile presentare denuncia-querela ed anche un esposto all'Antitrust: http://www.agcm.it