Avviso di accertamento e liquidazione della TARSU anno di imposta 2009 e 2010
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 febbraio 2014 0:00

Alla fine di novembre ho ricevuto un unico invito informale di pagamento relativo ai periodi 2008, 2009 e 2010 Tarsu per un totale di 61 euro; l’invito arriva a ridosso della scadenza e io provvedo a pagarlo dopo qualche giorno (ai primi di dicembre) – vd file invito.pdf
Il problema della consegna in ritardo delle richieste di pagamento è ormai consolidato, tanto che anche nel sito web del Consorzio compaiono periodicamente conferme, come quella che si può leggere nell’allegato stampa_sito.pdf, e che riguarda proprio quel periodo e quel comune.
Per inciso le richieste riguardano differenze tra la superficie dell’immobile dichiarata – sulla base del suggerimento del competente ufficio comunale – e quella accertata nel 2011; pertanto si fa notare che il recupero di tali differenze avrebbe potuto essere richiesto già nel 2011 con minore aggravi di interessi.
Nonostante il perfezionamento del pagamento, il 3 gennaio mi pervengono 3 raccomandate (spedite il 31 dicembre) riguardanti l’Avviso di Accertamento rispettivamente dell’anno 2008, 2009 e 2010 per un totale di 105 euro, che non tengono in nessun conto quanto da me già versato.
Dopo inutili richieste di chiarimento telefoniche il 23 gennaio mi reco – seguendo le indicazioni del call center dell’ente - presso lo sportello, perdendo così mezza giornata di lavoro.
Dopo lunga attesa parlo con la sig.ra Giulia Bettio dell’ufficio tariffa, che mi conferma che il pagamento è pervenuto regolarmente, non riesce a giustificare la mancata indicazione degli importi pagati e dell’aumento di quasi il 100% in un mese a base di sanzioni, interessi, contributi e addizionali. Ma promette di farsi viva per risolvere la questione.
Inutile dire che, nonostante i solleciti, ad oggi non ho ottenuto alcun riscontro.
Volevo capire cosa possa fare. Posso richiedere l’annullamento degli accertamenti, visto che ho già pagato quanto richiesto?
Posso richiedere che vengano riemessi gli accertamenti tenendo conto degli importi già pagati, che non risultano conteggiati nei prospetti? (Cosa che l’ente non vuole assolutamente fare, altrimenti il 2008 finirebbe prescritto)?
Posso richiedere lo storno del contributo spese, visto che hanno mandato 3 raccomandate – visto che le hanno addebitate all’utente – mentre l’invito, con spese postali a loro carico, è stato inviato in forma cumulativa per tutti e tre gli anni??
Enrico, da Este

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, chiedendo il ritiro dell'avviso relativo al 2008, per il quale ha gia' provveduto al saldo, chiedendo il ritiro immediato del documento indebito.
Per le altre annualita' non appaiono vizi formali per un ricorso o addirittura il ritiro, dovendo quindi procedere ai relativi pagamenti nei tempi concessi per la scadenza.