Autovettura fuori garanzia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 febbraio 2009 0:00

Buonasera,
Vi scrivo in quanto sono proprietario di un'autovettura immatricolata nel mese di giugno 2004, e quindi non più in garanzia. Circa due settimane addietro, sono stato costretto a portare il veicolo in questione presso un'officina autorizzato in quanto dal cruscotto anteriore si sentiva una massa d'acqua muoversi in concomitanza dell'andamento dell'auto. Dopo i controlli del caso, l'officina autorizzata non è riuscita a riscontrare nulla di anomalo, ma constatava che il rumore d'acqua era persistente. Pertanto, dopo aver "smantellato" il veicolo, il tecnico ha praticato un foro nella carrozzeria, vano motore, ove di fatto vi era dell'acqua. Solo dopo aver scovato il luogo ove si era infiltrata sono riusciti a capire che tale anomalia è stata provocata da un difetto di sigillatura delle parti che costituiscono la scocca dell'auto. Atteso ciò, sia il sottoscritto che l'officina autorizzata abbiamo attivato l'assistenza clienti, per far rientrare tale evento in garanzia, benchè fosse già trascorso il termine dei due anni per quanto concerne le parti meccaniche e 12 anni per quanto concerne la carrozzeria. L'operatrice precisava che quest'ultima copre i danni provocati da ruggine perforante. Quello che sto' a chiederVi, atteso che l'imperfezione si trovava in una zona assolutamente irraggiungibile da parte dell'utilizzatore del veicolo, in quanto coperta da diversi carter, e quindi assolutamente imprevedibile ed inevitabile da parte dello scrivente, riscontrare tale anomalia durante il normale utilizzo, se non quando, si è manifestato il rumore "de quo", sia giusto che le spese di riparazione debbano gravare sul sottoscritto. Ah, il veicolo in questione è una FORD Focus C-MAX. Vi ringrazio per l'attenzione.
Salvatore Davide, da Misterbianco (CT)

Risposta:
essendo ormai decorso il periodo in garanzia ogni riparazione e' a suo carico.