Autovelox Comune di Fiumicino
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 marzo 2010 0:00

Buongiorno,
prima di effettuare un ricorso al giudice di pace o al prefetto vorrei essere sicuro di due cose.
Ho preso la multa due volte lo stesso giorno (10 Ottobre 2009) e a distanza di 1 minuto l'una dall'altra in Via dell'Aeroporto di Fiumicino (entrambe direz Fiumicino): la prima alle 22:00 all'ALT di Via Trincea delle Frasche (solo sanzione pecuniaria) e l'altra alle 22:01 all'ALT di Via Cime di Cristallo.
Posto che:
- il Comune di Fiumicino sta ricevendo migliaia di ricorsi a causa delle decine di Autovelox installati e che stanno terrorizzando e svenando gli automobilisti ignari;
- è giusto pagare le multe quando sono effettuate da Autovelox posti in posti pericolosi e non in posti non pericolosi dove viene il dubbio che le multe siano elevate solo per fare cassa (e non sarebbe il primo caso);
- che i limiti di velocità sono leciti, ma alcuni limiti sono eccessivamente bassi;
domando:
1) è corretto che io paghi le multe di cui sopra, nel senso è lecito da parte di una Amm. Comunale mettere due Autovelox così vicini?
2) vista la tarda ora è possibile fare ricorso per illeggibilità dei cartelli di segnalazione (esistono già ricorsi del genere per multe elevate nello stesso posto)?
3) esistono già ricorsi fatti da Comitati ad Hoc (a cui posso aderire) per multe elevate nello stesso posto?
4) esistono già delle sentenze o pronunciamenti del G. di Pace o del Prefetto sugli Autovelox di via Aeroporto di Fiumicino?
Se posso procedere sarei lieto di coinvolgervi.
Le due multe sono state notificate il 24 Feb 2010 e l'altra il 2 Marzo 2010.
Cordiali saluti
Marcello, da Roma (RM)

Risposta:
non ci sembra ci siano gli estremi. Comunque, verifichi qui la normativa:
http://sosonline.aduc.it/scheda/autovelox+amp+co+guida_16230.php