Autovelox autostrada altezza Fano
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 agosto 2010 0:00

Salve mi è capitato di passare sulla a14 di recente diverse volte e ho notato che nel tratto ancona - bologna direzione bologna vi è un autovelox e il cartello indica il limete degli 80, è vero che vi sono dei lavori per la terza carreggiata come del resto su tutto il tratto BO - PE in entrambe le direzioni, ma comunque nel tratto in oggetto si va su 2 corsie per entrambi i sensi di marcia.
Purtroppo sono passato di li ben 3 volte in luglio e non mi ero reso conto dell'autovelox perchè poco visibile ne' tantomeno ho letto i cartelli di avviso che c'era l'autovelox (che comunque ci sono poco prima dell'autovelox ho notato) e non sono stato attento neanche alla segnaletica dei limiti che cambia di continuo 110, 80, 90 nei tratti con i lavori e addirittura dove la terza carreggiata è già praticabile c'è il limite dei 110.
Ora vi chiedo, nel caso mi venga recapitata una multa per velocità eccessiva (comunque non ho mai superato i 130) posso ricorrere essendo comunque una autostrada a doppia carreggiata per ogni senso di marcia?
Per caso avete avuto altre segnalazioni al riguardo? Grazie
Davide, da Cento (FE)

Risposta:
contano i cartelli con gli specifici limiti indicati, per quanto assurdo possano sembrare. Da quanto ci dice, l'unica cosa, in base alla vecchia normativa non piu' in vigore dallo scorso 1 agosto, i cartelli d avviso della presenza autovelox devono essere installati ad almeno 400 metri prima della macchinetta (ora e' un chilometro),