Autoveicoli, guidatore diverso dal proprietario
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 marzo 2009 0:00

Salve, ho una automobile di proprietà della mia azienda ferma per un notevole guasto, un mio conoscente mi ha proposto di ripararla a proprie spese in cambio dell'uso della stessa per un paio di anni, al termine dei quali me la restituirebbe. Vorrei evitare di fare due passaggi di proprietà (uno adesso l'altro tra 2 anni) sia per risparmiare soldi e che noie burocratiche, quindi vorrei sapere se e come posso risolvere i problemi legati al fatto che il guidatore sarebbe totalmente estraneo all'azienda proprietaria del veicolo, sia sotto il punto di vista assicurativo (nel senso se sia possibile intestare la polizza ad una persona fisica) sia da quello strettamente legale in quanto io stesso ho avuto difficoltà in passato, durante controlli di routine delle forze dell'ordine, dovendo dimostrare di essere autorizzato a guidare quel veicolo. E' possibile stipulare un usufrutto o un quasi-usufrutto per risolvere il problema? Oppure si può risolvere in modo più semplice?
Grazie
Simone, da Prato (PO)

Risposta:
non rispondiamo delle possibili conseguenze contabili/fiscali dell'azienda (non e' nostra materia). Per cio' che concerne l'assicurazione non dovrebbero esserci, se alla compagnia assicuratrice viene esposta chiaramente la situazione ed e' disposta a contrarre.
Inoltre deve tener presente che in quanto proprietario del veicolo rimarra' obbligato rispetto alle multe e al pagamento del bollo.