Buongiorno ho acquistato un'auto usata (2 anni di vita, precedentemente di proprietà Peugeot Italia) da concessionaria Peugeot Milano via Gattamelata. Mi sono accorto successivamente che sul libretto tagliandi non era stato effettuato il primo (dopo 1 anno/20000km) ma solo quello pre-consegna dopo ben 2 anni e mezzo e 60000km! Adesso dopo solo 4 mesi e 3000 km percorsi l'auto a seguito di anomalia è attualmente in officina. Mi chiedono di pagare ben 170€ per sostituzione filtro gasolio (non coperto da garanzia) che a detta loro era la causa dell'anomalia. Escludo possa essere stata questa la vera causa del problema essendomi rifornito sempre al solito distributore di fiducia. Non intendo pagare tale somma anche a seguito della mancanza del primo tagliando obbligatorio non effettuato (ho chiesto da 3 mesi documentazione/fatture comprovanti l'avvenuta effettuazione del tagliando ma finora non mi hanno dato niente). Cosa posso fare? Posso pretendere che l'auto mi venga riparata gratuitamente ed eventualmente chiedere dei danni (un rimborso oppure l'estensione della garanzia "Platinum" per un ulteriore anno (attualmente è di soli 12 mesi) oppure restituire la vettura perché non conforme)? Grazie per l'assistenza. Cordialità.
PS: Invio in allegato copia libretto tagliandi con l'unico tagliando eseguito
Marco, da Cornaredo (MI)
Risposta:non ci e' chiaro il rapporto tra mancanza del tagliando e il difetto riscontrato. Se ci fosse, dimostrandolo, lei potrebbe pretendere il dovuto. Inoltre, non ci dice se e' ancora valida la garanzia sull'usato; verifichi anche questa.
Detto questo, la mancanza di tagliando le consente di pretendere tutto quello che e' conseguenziale da questa mancanza. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php