Auto-prezzo.net
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 febbraio 2013 0:00

Salve qualche giorno ero davanti al pc e cercando di trovare un'assicurazione auto economica ho provato a fare diversi preventivi gratuiti sui vari siti. Un sito in particolare, che adesso non ricordo quale fosse, mi richiedeva (oltre a targa, conducente, prima immatriciolazione ecc..) il valore dell'auto in questione da assicurare. Così andando su google e cercando un sito che mi poteva dire il valore della mia auto mi sono imbattuta in auto-prezzo.net inserendo nei campi richiesti le varie diciture e confermando il tutto per poter sapere il valore effettivo mi rendo conto che nella pagina successiva mi danno il valore dell'auto ma mi richiedono pure il pagamento per il servizio ricevuto di 59,50e, il che vado a disdire come spiegato nel sito ma il tutto non funziona così mi dico fra me e me che essendo una cosa assolutamente approssimativa (visto che comunque chi di dovere nel sito valuta auto senza neanche saperne le condizioni) lascio il tutto senza farci caso più di tanto. Proprio ieri però arrivato il postino mi consegna una lettera, la apro e dentro c'era la scheda di valutazione e un foglio dove mi si dice di pagare via bonifico (per mezzo di un codice iban inserito nel campo inferiore) un totale di 59.50e. Vi è anche scritto che per mancato pagamento ad ogni sollecito il denaro in questione viene sommato ad ulteriori 15e. Il che ho pensato, richiudo la busta, vado sul sito, prendo un recapito e chiamo per avere informazioni sul da farsi. Sul sito non esiste un numero telefonico da contattare in caso di bisogno ma vi è solo un indirizzo. Allora ho pensato guardo su internet se questo sito, come tanti altri; e in effetti ho letto su parecchi forum e pagine web che tanta gente purtroppo c'è incappata precisamente nello
stesso modo. Quindi cosa devo fare? Mi dicono anche che non è legale il loro operato e che non è nelle norme europee. Mi date un consiglio?
Conoscete già il sito in questione?
Grazie
Cordialmente
Maria, da Grammichele (CT)

Risposta:
non deve fare nulla, perche' le loro richieste e le relative minacce di riscossione coatta sono senza fondamento e inapplicabili. Cercano di impaurire, e visto che comunque si tratta di una piccola cifra, per non aver ipotetici fastidi, diversi pagano e buona notte. Faccia una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper