Aumento eccessivo rca decreto Bersani
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 maggio 2010 0:00

Avrei un quesito da porvi. L'anno scorso mio fratello mi ha regalato la sua auto per la quale ho provveduto ad effettuare il passaggio di proprietà e sfruttando il decreto Bersani ho acquisito la medesima classe di rischio di mio padre, la classe 1. La polizza da me pagata l'anno scorso ammontava a circa 380 euro annui. La settimana scorsa essendo la polizza in scadenza, il mio assicuratore mi ha contattato per il rinnovo e mi ha chiesto nonostante la mia classe di merito fosse rimasta invariata (1°classe) ben 660 euro, quasi il 75% in più dell'anno scorso. Alle mie richieste di spiegazioni mi ha risposto che tutte le compagnie hanno deciso di aumentare in maniera spropositata le polizze che hanno usufruito del decreto Bersani, mi ha inoltre fatto avere il preventivo di altre 5 compagnie assicurative con cui lui ha rapporti commerciali ma il risultato era lo stesso, a parità di età e di classe di rischio il preventivo per chi ha sfruttato il decreto bersani è di molto superiore a quello di chi tale classe l'ha "Guadagnata" negli anni. Secondo voi la cosa è legale?
Alberto, da Pavia (PV)

Risposta:
non ci risultano limiti normativi all'aumento del premio:
http://sosonline.aduc.it/scheda/auto+contratti+regole_10896.php
Come vedrà dalla scheda, puo' disdire il contratto.
Consigliamo comunque di segnalare la questione all'Isvap:
http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePageSezione.jsp?nomeSezione=PER_IL_CONSUMATORE&ObjId=90231&titolo=PER%20IL%20CONSUMATORE