Attraversamenti pedonali fantasma e scivoli per invalidi a Nettuno (RM)
Lettera
24 agosto 2016 0:00
Spett.le ADUC,all’altezza del civico 12 di via Cavour, mi sono
accostato in attesa che un’auto uscisse dal parcheggio a filo
marciapiede. Terminata la manovra di parcheggio, sono sceso
dall’auto sul lato strada dove ho proceduto fiancheggiando le auto
in sosta per attraversare più avanti. Al ritorno, compiuto lo
stesso percorso in senso inverso, ho trovato un accertamento di
violazione all’articolo 15871 (scivolo per invalidi).
Effettivamente, spostandomi sul lato marciapiede ho constatato la
presenza di uno scivolo di accesso all’attraversamento pedonale
ostruito dalla mia auto (Yaris grigia); ma le strisce non c’erano
(foto). Così come non era presente altra segnaletica orizzontale e
verticale. Individuata una pattuglia di vigili, ho chiesto
spiegazioni:
1) A quale funzione assolvono questi scivoli in assenza delle
strisce per l’attraversamento?
2) In assenza delle strisce, che oltra a vietare il parcheggio
attirerebbero l’attenzione sul manto stradale antistante il
marciapiede, non dovrebbe esserci una segnaletica che consenta
l’individuazione dello scivolo? Dal posto di guida nell’abitacolo,
infatti, il profilo del marciapiede non è visibile in fase di
parcheggio.
I tre vigili hanno fornito versioni diverse: uno mi ha detto che
le strisce si sono cancellate. Un altro, rimanendo sul vago, ha
detto che le strisce dovrebbero esserci. Il terzo ha sostenuto che
le strisce pedonali si faranno, ma intanto c’è lo scivolo; la cui
sola presenza, in assenza di altra segnaletica, è sufficiente per
giustificare la contravvenzione.
Vi chiedo: è veramente così? Possono esserci scivoli senza strisce
e non altrimenti segnalati su attraversamenti pedonali fantasma?
Il Comune non dovrebbe occuparsi della manutenzione della
segnaletica? Se c’è un attraversamento pedonale, che senso ha
predisporre degli scivoli senza fare le strisce?
La mia considerazione è che se i conducenti non sono avvertiti
dell’attraversamento pedonale e della presenza dell’apposito
scivolo in alcun modo, in pratica è come se non esistessero. Ci
rimettono i pedoni “abili” e “disabili” perché l’attraversamento
della strada non è tutelato in quel punto. Ci rimettono i
conducenti perché se, come nel mio caso, non accedono al
marciapiede a fianco del quale hanno parcheggiato, non hanno modo
di individuare lo scivolo. Soprattutto ci rimette l’invalido, che
trova lo scivolo ostruito. Siccome ho potuto constatare una
situazione identica sulla stessa via, viene il sospetto che
l’esperienza abbia insegnato al Comune che la mancata manutenzione
della segnaletica possa essere conveniente, non solo per il
risparmio dei costi relativi ai materiali e all’opera degli
addetti alla manutenzione.
Oltre a chiedervi se esistono gli estremi per un ricorso, che
avrebbe finalità di natura personale, vorrei sapere se può essere
fatto qualcosa per impedire al Comune di Nettuno di trarre
vantaggio dalle sue inadempienze. Situazione tanto paradossale
quanto insanabile, se non con un intervento delle Autorità.
Stefano, da Genova (GE)
Risposta: è sufficiente anche la sola presenza dello scivolo per pedoni sul marciapiede, senza ulteriore segnaletica, per comminare una sanzione per divieto di sosta (art. 158, comma 2, lettera g). L'assenza di ulteriore segnaletica (strisce ecc.) è deplorevole, ma non è sufficiente per rendere "legale" la sosta in prossimità degli scivoli.
Detto questo, puo' sempre tentare il ricorso, puntando sulla buona fede e la scarsa visibilità dello scivolo a causa delle condizioni di traffico, sperando di trovare un giudice che le dia ragione (ma è cosa poco probabile e francamente poco consigliabile).
Diverso se lo scivolo non fosse stato visibile, ad esempio perché coperto di fango o neve, ma non ci pare il suo caso. Oppure il caso in cui non si tratti di uno scivolo destinato ai pedoni (ad esempio, se è un abbassamento del marciapiede parte di un passo carrabile senza relativa segnaletica segnaletica). Solo in questi casi potrebbe fare ricorso con buone chance di vincere.