ASSICURAZIONI: come riconoscerne la validità
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 marzo 2009 0:00

Vi chiedo perdono, ma nella mia e-mail precedente di ieri, la richiesta a Voi la ritengo strettamente inerente a questa Vostra sezione (cioè di richiesta consigli). Nello specifico Vi richiedevo se siete a conoscenza di quali requisiti di legge, iscrizioni, abilitazioni o riconoscimenti dobbiamo verificarne l'esistenza di una determinata impresa assicuratrice per essere nella piena legittimità di operare in Italia. Ritengo pertinente la richiesta in quanto spesse volte ho sentito di strane assicurazioni che allettandoti con premi molto al di sotto della media, nascondevano in effetti una patologica insolvenza del loro primo compito che è la copertura economica degli eventi di RCA e Furto quando si verifichino, lasciando in balia di pesanti responsabilità lo stesso assicurato, o semplicemente il mancato riconoscimento per tutte le altre assicurazioni della classe di merito maturata. Ho sentito tra l'altro, che appunto le imprese assicuratrici legittimamente autorizzate in Italia ricadono sotto una particolare legislatura per cui in caso di loro fallimento o mancanza, l'assicurato viene comunque coperto da un fondo dello stato o da una specie di mutuo soccorso di altre imprese assicuratrici. Non mi sembra come da Voi risposto che la mia richiesta si configuri in "un consiglio per gli acquisti"; non sto chiedendo quale assicurazione è meglio dell'altra!
Grazie
Marco, da Napoli (NA)

Risposta:
se crede scriva in proposito all'Isvap, istituto che si occupa di supervisionare le compagnie di assicurazione:
clicca qui