Assicurazione scoppio incendio su mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 gennaio 2016 0:00

Sto effettuando la surroga del mutuo dell'abitazione principale. La banca che effettua la surroga mi propone l'assicurazione scoppio incendio obbligatoria per il mutuo.
L'importo del mutuo residuo è di 177.000 euro per 18 anni di durata.
L'assicurazione Genertel mi offre un preventivo calcolato sull'importo residuo e sulla durata. La banca non intende accettarlo perchè pretende un'assicurazione (come quella che mi propongono loro) che effettui il calcolo del premio sulla base dei metri quadri.
Posso difendermi da queste richieste o sono legittime?
Alessandra, da Pomezia

Risposta:
La richiesta della banca ci appare corretta perché ad essere coperto dalla polizza scoppio e incendio (non obbligatoria per legge, ma giustamente pretesa da tutti gli intermediari) è l'immobile e quindi l'interesse del creditore è quello di essere sicuro della ricostruzione a nuovo dell'immobile nella sua interezza. La ratio della polizza assicurativa vincolata a favore della banca che ipoteca l'mmobile è che, in caso di sinistro, l'intera abitazione deve essere ricostruita con la conseguenza che, se il debito residuo del mutuo fosse di importo irrisorio, tale importo non le consentirebbe certo di ricostruire l abitazione, mantenendo scoperta anche la garanzia a favore della banca. Diverso il caso delle polizze caso morte, infortunio, perdita lavoro, ecc. dove ad essere assicurato è il debitore e quindi la banca accetta il capitale decrescente nel tempo perché deve incassare solo quello, senza altre implicazioni.