Assicurazione scoperta
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 aprile 2008 0:00

Cara Aduc,
mio malgrado sono stato coinvolto in un incidente stradale, la mia auto sostava nella corsia opposta di marcia, fuori dalla sede stradale, il Sig. dell'altra vettura venendo in direzione opposta, x un colpo di sonno a sbandato investendo la mia auto in sosta, nessun danno a oltre le nostre auto, e nessun ferito. Compilata la costatazione amichevole, con la contro parte, il sig. è di origine Liberiana, con tutti i documenti in regola il problema e' che la mia auto risultava scoperta da assicurazione, e sotto consiglio di un amico contattai l'assicurazione per comunicare il fatto, sia la mia vecchia, sia quella della contro parte.
Il sig dell'autovettura si è assunto tutte le responsabilità, mi rendo pienamente conto del fatto che non potevo circolare, e anche che ero io non assicurato e la controparte sì, il sig. dal canto suo si è reso disponibile a comunicare i dati alla sua assicurazione e facendosi carico del danno, da lui provocato.
Volevo chiedervi se posso aver diritto al risarcimento, anche parziale del danno subito nei miei confronti, visto la piena colpa effettiva della controparte, e a chi mi devo rivolgere se avessi la possibilità di un rimborso dei danni, sono soggetto a sanzioni amministrative.
Cordiali saluti.
Paolo, da Roverbella (MN)

Risposta:
crediamo che lei abbia comunque diritto ad ottenere il rimborso da parte dell'assicurazione del danneggiante. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora nei confronti anche di quest'ultimo: clicca qui