Assicurazione non rispetta il contratto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 novembre 2013 0:00

Buongiorno, vorrei un vostro parere sul comportamento della compagnia Dialogo nei miei confronti. Vi descrivo brevemente i fatti:
- ho stipulato una polizza assicurativa RC auto con la compagnia on-line Dialogo valida dal 03/12/2012 al 03/12/2013;
- fra le garanzie che ho pagato a parte c'è quella denominata "bonus protetto" che prevede appunto, come scritto nel contratto, che la compagnia non terrà conto del primo sinistro con colpa per calcolare il premio dell'anno successivo. Ovviamente in questo caso la classe CU aumenterebbe di 2 punti, il che comporterebbe un aumento del premio se io mi rivolgessi ad un'altra compagnia alla quale non ho pagato la garanzia "bonus protetto";
- purtroppo qualche mese fa ho causato un lieve sinistro danneggiando l'auto che mi precedeva ed ho fatto regolare denuncia all'assicurazione;
- un mese prima della scadenza mi è arrivata la proposta di rinnovo con un premio quasi raddoppiato rispetto a quello attuale;
- contattati telefonicamente gli uffici della Dialogo e chiedendo spiegazioni mi è stato detto che nel loro preventivo influisce comunque il sinistro e che se non avessi avuto il "bonus protetto" mi avrebbero chiesto molto di più. Sono andato a rileggere la parte del contratto relativa alla garanzia "bonus protetto" e dice testualmente che "la società non terrà conto alla scadenza annuale successiva... del primo sinistro..." Ho telefonato di nuovo ma non vogliono sentire ragioni.
Secondo me, nella lingua italiana "non terrà conto" significa che dovrebbero calcolare il premio come se il primo sinistro non fosse avvenuto. Vi allego copia della polizza attuale, copia della proposta di rinnovo ed un estratto del contratto con la descrizione della garanzia "bonus protetto".
Attendo un vostro riscontro e vi ringrazio anticipatamente.
Stefano, da Pistoia (PT)

Risposta:
invii reclamo scritto alla compagnia di assicurazione, sotto forma di lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php. Qualora non riceva risposta entro 45 giorni, o la risposta non sia soddisfacente, si rivolga all'IVASS: http://sosonline.aduc.it/scheda/polizze+assicurative+nuove+procedure+gestione+dei_7306.php