assicurazione mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 novembre 2022 0:00

Salve. Purtroppo il mio compagno è deceduto a Luglio 2022. Avevamo fatto un mutuo casa con Credit Agricole a cui è abbinata una polizza vita. Stiamo attendendo che venga liquidata la cifra a copertura della parte di mutuo rimanente e chiusura dello stesso. Volevo sapere se, a liquidazione avvenuta e relativa chiusura del mutuo, posso richiedere la restituzione delle quote non godute dell'assicurazione. Lo chiedo perchè al momento della sottoscrizione del mutuo è stato aperto a latere del mutuo un finanziamento dello stesso importo dell'assicurazione (importo totale versato in unica soluzione in via anticipata) e la banca mi dice che questo dovrà essere chiuso. A parte che (so che sembra strano) non ci è mai stato detto che era stato aperto un finanziamento. Abbiamo sempre pensato che l'assicurazione venisse a noi addebitata mensilmente con la rata del mutuo (ma questo è evidentemente stato un nostro errore). Mi dicono che le rate non godute devono essere restituite e che non importa che la stessa assicurazione abbia pagato coprendo il mutuo, perchè è lo scopo per cui la si paga. Prima di tirare fuori 10 mila euro per un finanziamento da coprire, mi chiedo se effettivamente posso pretendere il rimborso delle rate non godute, nonostante l'assicurazione paghi il mutuo restante. Trovo informazioni a volontà sul rimborso anticipato del mutuo (e restituzione quote assicurative non godute), ma nulla sul caso in cui l'assicurazione già paghi la quota residua di mutuo. Grazie
Sabina, dalla provincia di MI

Risposta:
purtroppo no. In questo caso infatti, si è verificato l'evento coperto dall'assicurazione pagata a premio unico anticipato.
Può darsi che non vi abbiano detto nulla del finanziamento, ma in qualche modo la banca vi ha certamente informato del prestito anche perché gli addebiti in conto in qualche modo arrivavano. Verifichi nella corrispondenza della banca.
Se ha difficoltà magari, può chiedere alla banca di rateizzare l'importo allungando la scadenza, naturalmente va valutato anche l'eventuale costo per interessi.
Ha risposto Roberto Cappiello