Assicuratore Ina offre assegno per pagare la nuova polizza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2012 0:00

Buongiorno,
mia moglie ha stipulato nel 1991 una polizza con INA, nel 1997 l'agente ci ha convinto a cambiare polizza con l'attuale FONDO INA tariffa 03FI, successivamente più volte un agente sempre diverso ha tentato di farci cambiare ancora polizza adducendo le più variegate motivazioni, ma non abbiamo mai fatto ulteriori cambiamenti.
Nel 2008 causa problemi economici abbiamo dovuto interrompere i pagamenti, mai più ripresi, l'assalto dei vari agenti non si è mai interrotto, circa una volta l'anno venivamo contattati per "nuove comunicazioni sulla polizza" che comunque non abbiamo mai preso in considerazione.
Ora l'ultima novità, un nuovo agente ci ha proposto una cosa che sinceramente mi sa di truffa, ci propone per evitare di perdere il capitale che ogni anno si svaluta sempre più ed adducendo al fatto che il fondo a cui questa polizza è collegata a breve chiuderà !!!!! di trasformarla in un altra con la seguente modalità; ci darebbe un assegno del capitale, dando a lui contestualmente un ns assegno di pari valore che andrebbe a coprire la nuova polizza, valida anche se non abbiamo più intenzione di pagare il premio.
Purtroppo l'agente ha parlato solo con mia moglie, io non c'ero, ed alcune cose riportate potrebbero essere mancanti. Sta il fatto che mi sembra una procedura poco chiara.
Antonio, da Milano (MI)

Risposta:
Non solo è poco chiara, ciò che propone l'assicuratore è proprio illegale.
La chiusura del fondo assicurativo della polizza vecchia, poi, è una bufala.