Ascensore non funzionante
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 agosto 2017 0:00

Buon pomeriggio, da circa un anno e otto mesi io e mia moglie ci siamo trasferiti in un appartamento sito al secondo piano. Lo prendemmo e sull'annuncio diceva che vi era l'ascensore. proprio durante il trasloco, ci accorgemmo che l'ascensore era privo di corrente, di conseguenza inutilizzabile. Solo dopo una settimana parlando con un vecchio inquilino dello stabile, scoprimmo che quell'ascensore non funzionava mai non per guasti tecnici ma per morosità da parte di alcuni condomini e quindi decisero di togliere la corrente. Domandammo svariate volte chiarimenti alla proprietaria dell'appartamento ma lei rispondeva sempre in modo vago con la frase "NON SO COME AIUTARVI". le chiesi dunque di scalarmi dall'affitto le spese dell'ascensore perche non potendolo utilizzare, malgrado lo pagassimo, non trovammo giusto tutto questo. La signora, ancora oggi, mi risponde che lei non può aiutarci perchè non saprebbe calcolare la differenza. Sta di fatto che ancora oggi dopo un anno ed otto mesi, paghiamo 700€ in cui è incluso l'uso dell'ascensore che non abbiamo mai avuto il piacere di usare. Vi chiedo se c'è una soluzione e se si può far scalare la cifra anche degli arretrati dalla proprietaria. Vi ringrazio ed attendo Vostre notizie.
Distinti saluti.
Luigi, da Fiumicino (RM)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
indirizzata alla proprietà, intimando una decurtazione delle spese condominiali corrispondenti all'ascensore, sia future che rimborsare quelle pagate, oltre ad una eventuale quota di compensazione a titolo di risarcimento, qualora il locatore abbia volutamente taciuto l'inutilizzabilità dell'impianto. Non crediamo invece che il locatore abbia diritto al rimborso da parte del condominio di quanto da lui comunque dovuto.
Nel caso in cui la controparte non accolga la sua richiesta, dovrà attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, prima di adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php