Art. 75: può diventare penale?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 marzo 2012 0:00

Buongiorno, art. 75 (amministrativo) per 7g lordi (quindi 6netti circa) di Marijuana, verbale di sequestro amministrativo con annesse cartine (credo testimonino a mio favore come assuntore). No soldi, no bilancini, singola confezione, non occultata (scritto sul verbale), no ritiro patente sul posto, ho dichiarato dove l'ho comprata, Carabinieri tranquilli e mi hanno assicurato che tutto andrà per il meglio e mi hanno anche accompagnato a casa perchè non volevano guidassi. Analisi su sostanza non ancora effettuate ma documentazione
già in prefettura(ho chiamato il not). Sto per finire il programma al SERT che ho intrapreso volontariamente dato che essendo la seconda volta non sono ammonibile e le analisi urine sempre state negative.
Rischio comunque qualcosa di penale se dovessi superare la quantità di principio attivo dall'analisi della sostanza? Se al momento dell'eventuale colloquio ho finito il SERT, rischio comunque le sanzioni o peggio ancora il 75bis (peggio della galera)? Grazie per la cortese risposta.
Valerio, da Rovigo (RO)

Risposta:
la valutazione della destinazione della sostanza stupefacente (per uso personale o per cessione a terzi) è di esclusiva competenza dell'Autorità giudiziaria, ma le forze dell'ordine, in prima battuta, hanno il potere/dovere di decidere se ricorrono gli estremi del reato o della violazione amministrativa, come è accaduto nel suo caso, per il quale è stato correttamente attivato il solo procedimento amministrativo. Generalmente una opzione esclude l'altra, ma anche se così non fosse stato nel suo caso e i Carabinieri l'avessero denunciata ciononostante all'Autorità Giudiziaria, difficilmente, così stando le cose, il procedimento supererebbe la fase dell'archiviazione o dell'udienza preliminare, così come sembra assai improbabile che le possano essere applicate le misure di prevenzione di cui all'art. 75 bis, per le quali devono ricorrere alcuni presupposti, tra cui il pericolo per la sicurezza pubblica.
Ha risposto Adriano Saldarelli: http://sosonline.aduc.it/info/saldarelli.php