Art.187 comma8 dalla C.C. volevo sapere se ho possibilita' di far ricorso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 marzo 2010 0:00

Salve,il 2 marzo mi è stato verbalizzato l'art.187 comma8 dalla C.C. volevo sapere se ho possibilita' di far ricorso? e quante possibilita' di vincerlo? Visto il fatto che le forze dell'ordine a mio avviso anno attuato un procedimento errato.In pratica son stato fermato ad un posto di blocco, mi e stato detto di andare all'ospedale per l'accertamento dei requisiti fisici, senza alcun test preliminare effettuato sul posto e qualcun'altra prova. A questo punto il mio rifiuto, ritenendo diffamante il fatto di andare all'ospedale circondato da carabinieri ed in oltre la violazione della mia liberta'. Quindi mi e stato ordinato dalle forze dell'ordine di seguirli (con la mia autovettura) alla caserma dall'altra parte del paese. Assurdo il fatto dell'avermi fatto guidare ritenendo non ne avessi i requisiti. Qui il ritiro della patente e sequestro dell'auto.
Infatti l'art.187 mi e stato verbalizzato in una via e il sequestro dell'auto in un altra.Inoltre e stato verbalizzato alla facolta' di essere assistito dal mio avvocato di fiducia "negativo" cosa non vera visto che ho chiamato l'ufficio dell'avvocato immediatamente dalla caserma, ma in quel momento era in udienza quindi "non disponibile al momento degli atti" penso avrebbero dovuto verbalizzare.
Ringrazio per i vostri preziosi consigli,se ritenesse di aver bisogno dei verbali posso mandarveli. In allegato c'è una mia ricerca sul 187 che ritengo siano importanti
DISTINTI SALUTI
Andrea, da Monteu Roero (CN)

Risposta:
le forze dell'ordine possono agire anche senza un controllo preliminare ogni qual volta sorga il sospetto che il soggetto possa essere in stato di alterazione psicofisica.
La compilazione di due verbali è a mio modo di vedere corretta, mentre reputo lei abbia ragione per quanto concerne la mancata verbalizzazione in relazione all'assenza del legale.
Ha risposto Carlo Alberto Zaina: http://www.aduc.it/info/zaina.php