Appartamento in multiproprietà
Scarica e stampa il PDF
Lettera
31 dicembre 2008 0:00

Buongiorno,
la mamma della mia ragazza ha ereditato, insieme a suo fratello, un appartamento.
Io e la mia fidanzata abbiamo acquistato la quota, il 50%, del fratello di mia futura suocera, pertanto l'appartamento risulta diviso in 3 quote.
A breve io e la mia ragazza ci andremo ad abitare.
Faccio presente che la mia fidanzata ha una sorella ed un fratello.
Premesso quanto sopra chiedo; cosa devo o mi conviene fare sia da un punto di vista legale, fiscale o altro che, e soprattutto, da un punto di vista personale per non essere soggetto a rivendicazioni future da parte dei miei cognati o di mia suocera, per aver fruito dell'appartamento gratuitamente?
Egidio, da 00139 Roma (RM)

Risposta:
consigliamo di trovare un accordo con la futura suocera, essendo anche lei titolare dell'appartamento (per una quota superiore alla vostra), e ben potendo pretendere un corrispettivo in denaro per il mancato godimento del bene.