Anatocismo ed autorizzazione addebito interessi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 gennaio 2017 0:00

Abbiamo un azienda e lavoriamo con tre banche, avevamo fidi molto alti che utilizzavamo, con costi di interessi bancari ovviamente molto alti. Nel corso degli anni, siamo riusciti a rientrare e oggi lavoriamo sempre con fidi ma molto ridimensionati e dovremo continuare a farlo Ci vengono addebitate trimestralmente le commissioni e gli interessi. Ora, in base al nuovo decreto, ci viene chiesto di autorizzare l' addebito annuale. La mia domanda è, cosa è meglio che io faccia, nell'interesse della mia azienda, firmare l'autorizzazione o no?
Elisabetta, da Sesto San Giovanni (MI)

Risposta:
Ecco l'articolo con cui abbiamo spiegato la novità:
http://investire.aduc.it/articolo/tua+banca+ha+cambiato+modo+quale+calcola+interessi_24907.php
Dal punto di vista pratico, ogni anno gli interessi a favore della banca diventano esigibili e quindi si devono pagare oppure riportare a nuovo e diventano capitale su cui si calcolano nuovi interessi.
Ciò porta appunto delle modifiche alla gestione del debito aziendale, perché si devono pagare oppure il fido aumenta di un importo pari agli interessi che si riportano a nuovo.