Anapi - pagamento 2 annualità per mancata disdetta
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 gennaio 2018 0:00

Buongiorno,
vi scrivo perchè ho ricevuto da parte dall'associazione anapi sollecito per il pagamento di 2 annualità associative a dir loro dovute per non aver rispettato i tempi di disdetta indicati nel loro statuto.
A mio avviso il loro contratto non pone in evidenza la clausola vessatoria del tacito rinnovo.
Ho sottolineato all'Anapi che non avrebbero dovuto inoltre aspettare 2 anni per sollecitare il pagamento. Se fossero trascorsi 5 o 10 anni sarebbero stati legittimati a chiedere il pagamento di 500 o 1000€?
Inoltre, sottolineo che il corso online per l'abilitazione all'attività di amministratore di condominio che ho da loro acquistato si è concluso con un esame a distanza, senza nessuna verifica o controllo da parte del loro responsabile. Questo comporta a mio avviso una mancata efficacia dell'attestato che mi è stato rilasciato e pertanto non mi ha mai permesso di operare professionalmente in rispetto di quanto prevede la legge.
Come devo comportarmi?
Grazie per l'eventuale consiglio che vorrete darmi.
Saluti
Marco, da Elmas (CA)

Risposta:
il contratto fa riferimento allo Statuto che da Lei viene dichiarato di ben conoscere. Bisognerebbe che lei avesse ricevuto questo Statuto e leggere la clausola relativa al tacito rinnovo.
Tuttavia essendo essa di tipo vessatorio, dovrebbe essere riportata nel contratto ed approvata specificatamente con la firma, non bastando un semplice richiamo; invece nel contratto hanno riportato solo quella relativa al recesso. Quindi riteniamo che possa opporsi alla richiesta di pagamento, diffidandoli con apposita racc.ta a/r.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Circa il 2° punto ,sulla efficacia del corso on line, era suo onere stabilire dall'inizio il tipo di abilitazione rilasciata e le condizioni di esame.