Amicus Invest
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 luglio 2015 0:00

Vi scrivo per avere un parere in merito alla compagnia Amicus Invest, società di cui ho letto notizie on-line e che offre proposte di investimento molto vantaggiose. C'è da fidarsi? Perché siamo su rendimenti totalmente fuori media di mercato e non vorrei ci fossero brutte sorprese sotto.
Mara, da Fossato Di Vico (PG)

Risposta:
Già il fatto che siano prospettati rendimenti totalmente fuori dalla media deve far suonare un primo campanello d'allarme. Approfondendo, il discorso si fa davvero negativo perché Amicus Invest Ltd, domiciliata alle Isole Marshall ed appartenente ad una fondazione delle Seychelles, non è iscritta all'albo delle imprese di investimento, quindi non è abilitata ad offrire alcun prodotto finanziario in Italia.
Il fondo comune che stanno offrendo, Amicus Global Income Fund, è di diritto liberiano che sarebbe specializzato nel trattare etf e, per addirittura una quota fino ad un terzo del patrimonio, prestiti al consumo.
Un fondo comune del genere non può garantire sempre e comunque l'erogazione di rendimenti, alti o bassi che siano, perchè potrebbe anche accusare perdite.
Troppe cose che non vanno, insomma.