Amazon lede i diritti dei consumatori in merito alla garanzia legale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 giugno 2017 0:00

Salve ho un quesito da porVi.
Amazon sostiene che un bene venduto da loro con relativa garanzia legale di 24 mesi, se presentato da qualcuno il cui nominativo è differente da quello indicato in fattura l'oggetto non gode più di nessuna garanzia (questo a mio avviso lede il codice del consumo in quanto è il bene che dovrebbe godere della garanzia di legge).
Succede infatti che ho acquistato un televisore per un mio amico, il quale ovviamente ha la copia della fattura del televisore stesso... Ha un difetto sul funzionamento e ha contattato amazon per attivare la garanzia on site... E se l'è vista rifiutare in quanto non intestatario della fattura... Sono nei limiti legali o il mio amico può far valere i suoi diritti?
Grazie per l'attenzione.
Michele, da Besenello (TN)

Risposta:
la garanzia sul bene discende dal contratto tra consumatore e professionista. Se il consumatore/acquirente è conosciuto, è questi che dovrà far valere la garanzia. Diverso se avesse acquistato in negozio e vi fosse solo uno scontrino anonimo. Ma nel momento in cui, con l'acquisto a distanza, è noto il consumatore contraente, è quest'ultimo che deve azionare la garanzia. Nel suo caso, quindi, basterà che sia lei a chiedere l'intervento in garanzia piuttosto che la persona a cui ha regalato il bene.
All'occorrenza, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php