allaccio telefono
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 marzo 2020 0:00

salve. ho un problema enorme con l'allaccio dei cavi telefonici.
praticamente abito in affitto in una nuova costruzione, perciò mai stata linea fissa, la predisposizione dei cavi ce' anche esternamente.
il problema è non si trova un pozzetto dalla parte della mia abitazione, proprio davanti la cabina, i miei vicini hanno tutti linea fissa tranne me.
Mi hanno dato ko tecnico più di 10 volte tra tim telecom wind vodafone e fastweb.
Quello che mi chiedo è chi deve trovare questo pozzetto.
sono 12 mesi che provo inutilmente; purtroppo c'e' questo pozzetto che non si trova. So dove potrebbe essere, ma chi deve scavare sulla strada?
grazie a chi mi sa dare una risposta, non so più cosa inventarmi
Emmanuel, dalla provincia di RM

Risposta:
verifichi prima se il contratto di locazione non escludeva, fra gli altri, il servizio telefonico con allacciamento alla rete fissa, perchè, nel caso, dovrebbe essere un onere del locatore l'indagine sul passaggio dei cavi; dovra' allora farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php.
Le opere di istallazione del cavidotto mancante devono essere eseguite su indicazione del distributore, exTelecom, al quale dovrà rivolgersi per un sopralluogo preliminare, previa autorizzazione del comune in caso di scavo su suolo pubblico.