aliquota e detrazione per abitazione principale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 febbraio 2013 0:00

Ho ricevuto il 31-01-13 un avviso di accertamento per omesso versamento ICI e IMU. Da notare che diverse volte sono stata all'Uff. Tributi per il conteggio e mi hanno detto che l'aliquota era prima abitazione con detrazione, rendita catastale bassa e nulla c'era da pagare. Io ho la residenza ed abito abitualmente in una cittadina marina per salute, mio marito ha residenza e dimora per lavoro in montagna; vorrei fare ricorso dimostrando con tutte le utenze e certificaz. medico curante attestanti che dimoro abitualmente là,e ricorrendo alla ben nota circolare n.3/DF art.13 delD.L.6 Dic.2011 convertito dalla legge 22dic.2011 n.214, (chiarimenti) -immobili situati in 2 comuni diversi-. Chiedo conferma gentilmente a voi visto che questa è una legge applicativa e non è stata rispettata.Ditemi cortesemente come devo fare e agire in merito. Grazie infinite per la vostra premurosa risposta e cordialmente saluto.
Annamaria, da Asiago (VI)

Risposta:
per avere diritto alla riduzione prima casa occorre che entrambi i coniugi abbiano la medesima residenza nella dimora abituale dove essi vivono: quella e' la prima casa. Cio' vale per l'IMU incontrovertibilmente, ma anche per l'ICI specie a seguito della sentenza 14389 corte di cassazione.
Qui la nostra scheda pratica sull'IMU:
http://sosonline.aduc.it/scheda/imu+guida+all+uso_20316.php