Agenzia delle Entrate: sanzione per mancata registrazione del decreto ingiuntivo?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 ottobre 2011 0:00

Salve, nel 2009 ho ottenuto tramite tramite decreto ingiuntivo la somma di 1200 euro dalla mia banca per mancata esibizione (da parte della banca) di taluni documenti che erano stati formalmente richiesti. Oggi ricevo a distanza di quasi 3 anni una notifica di una sanzione da parte delle Agenzie delle Entrate di € 188 con causale: IMPOSTA di REGISTRO, REGISTRAZIONE ATTO GIUDIZIARIA Rep n.5**/10, in relazione al decreto ingiuntivo N. 00***/2009 emesso dal Tribunale di *****
Vorrei sapere anzitutto se vi è un onere di registrazione del decreto ingiuntivo; se posso fare eventualmente ricorso avverso questa notifica o devo pagarla. Infine se dovevo essere informato dal legale cui mi sono rivolto per il decreto ingiuntivo stesso.
grazie
Lorenzo, da Salerno

Risposta:
la richiesta di registrazione viene effettuata dalle cancelleria, e obbligato al pagamento e' poi la parte in causa, cui gli importi vengono comunicati con avviso di liquidazione (e' forse questo l'atto che ha ricevuto?). In questo ottimo articolo trova tutti i riferimenti necessari: http://www.ugmonopoli.it/files/imposta_registro.pdf
Le consigliamo comunque di rivolgersi al suo legale dell'epoca.