Affrancatura insufficiente???
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 luglio 2012 0:00

Buongiorno a tutti,
volevo segnalare un disguido che mi è capitato con Poste Italiane.
Ho mandato 21 buste imbucandole in provincia di Vicenza pagando 0,75€ di francobollo per l'estero (posta prioritaria internazionale). Ho rispettato tutti i crismi: zona 1, dimensioni 15*15 cm (il massimo è 24,5*16,5 cm), spessore 1 mm (il massimo è 5 mm), peso 13g (il massimo è 20g).
Ciononostante mi sono state rimandate indietro e sulla busta c'è un timbro apposto dall'ufficio di Padova che dice: "AL MITTENTE Affrancatura insufficiente o mancante".
E qui comincia lo scaricabarile, sono andato all'ufficio postale locale e dopo attimi di smarrimento generale mi è stato riconosciuto che la bollatura è quella giusta (un operatore mi ha anche detto che sono stato fortunato che me le hanno rimandate indietro, un'altra che forse hanno cambiato le tariffe senza avvertire nessuno... no comment) ma che non potevano farci niente e di telefonare ai numeri 803160 o 199100160 e chiedere a loro.
Ho quindi telefonato direttamente dall'ufficio postale e l'operatrice del call center mi ha detto prima di rivolgermi di persona all'ufficio postale di Padova (120km A/R) e alle mie rimostranze mi ha detto di rivolgermi all'ufficio locale perchè loro non potevano farci niente.
Visto che ero già lì ho passato il mio telefono allo sportellista che ha rispiegato la situazione alla sua alterata collega ma invano, tanto che gli è stato sbattuto il telefono in faccia (sì, si sbattono il telefono in faccia anche tra di loro).
Lo sportellista dopo essersi consigliato con un collega più erudito mi ha quindi consigliato di provare ad apporre ulteriori francobolli alle buste di modo da raggiungere 2,40€ che è il costo della spedizione di una busta più voluminosa e pesante.
Il succo è che tra chiami qui e si rivolga di là, provi a fare così e non so cosa dirle, io non so ancora cosa devo fare di preciso per mandare queste benedette lettere pagando il giusto.
Cosa devo fare?
In allegato mando una scansione di una delle buste.
Stefano, da Arzignano (VI)

Risposta:
si rivolga presso un altro ufficio postale e li faccia spedire da loro internamente. Saranno loro ad indicare l'affrancatura necessaria.