Addebito anticipato del saldo della carta di credito
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 dicembre 2008 0:00

Buonasera, vi scrivo perchè ho avuto modo di constatare una strana situazione che si è verificata oggi 13/12/2008. Brevemente mi stavo preparando ad andare a fare delle compere, e ho controllato sul mio conto corrente tramite internet, il saldo.
Ho così potuto constatare che oggi 13/12, la società CartaSi, ha prelevato oggi l'ammontare dei movimenti del mese scorso, pur indicando come data del movimento la valuta al 15/12/2008.
Di fatto, anche se l'addebito (e quindi il prelievo dal mio conto) sarebbe dovuto avvenire il 15, l'effetto è che gia oggi non posso usare questa somma di denaro.
La domanda è se è corretto un tale comportamento. Anche perchè in questo modo non è evidente il fatto che sul mio conto gia' da oggi non sono presenti quei soldi, cosa che non risulta invece leggendo la lista dei movimenti.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente
Giorgio, da Peschiera Borromeo (MI)

Risposta:
la questione e' contrattuale (deve visionare il contratto), nel senso che il contratto potrebbe prevedere la possibilita' che l'addebito possa avvenire qualche giorno prima. Crediamo in ogni caso che quel che conti sia la valuta ovvero il saldo disponibile (differente in questo caso dal saldo contabile), che dovrebbe essere rimasto invariato fino al 15.