Acquisto quadriciclo usato presso privato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 novembre 2013 0:00

Gentili signori,
spero possiate aiutarmi... Ho acquistato un quadriciclo leggero a Perugia da un privato che alla consegna dei documenti per il passaggio di proprietà ha voluto i soldi e in seguito dopo aver fatto l’assicurazione avremo ritirato la minicar.
Il quadriciclo si trovava in un paese un po' distante da Perugia ed il meccanico esperto di minicar non poteva spostarsi per controllarlo prima dell'acquisto, quindi ho chiesto al venditore un foglio sul quale scrivere che mi garantiva che il mezzo fosse funzionante e senza danni importanti. Lui mi rispose che non c’era bisogno perché essendo persone serie ed adulte ed avendo visto dove abitavano, potevo in seguito tornare per qualsiasi problema.
Fatto sta che oggi sono andata a ritirarlo e mentre tornavo a Perugia il freno si è abbassato, ho tirato anche il freno a mano ma mi sono schiantata in un muro. Ho subito portato il mezzo all’officina autorizzata e mi ha detto che molto probabilmente si tratta della pompa dei freni poiché la macchina è stata ferma un bel po'.
Ho richiamato il venditore che mi ha risposto che non hanno mai avuto questi problemi e ora non mi risponde più al telefono. Non sono tutelata da niente? Grazie
Sarah, da Perugia

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php narrando l'accaduto e minacciando, oltre ad un'azione privata, anche di sporgere denuncia penale per truffa. Si procuri intanto la prova dell'avvenuto versamento di denaro.