Acquisto immobile con variante non dichiarata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 agosto 2010 0:00

Gentilissimi, ho acquistato 4 anni fa un immobile con regolare atto notarile nel quale venivano elencati tutti i vani effettivamente esistenti. Vengo solo ora a conoscenza che un vano era stato costruito dal venditore successivamente al rilascio della concessione edilizia iniziale (quindi abusiva) senza che sia mai stato presentato al comune il progetto di variazione ne' mai fatta alcuna regolarizzazione. E' da precisare pero' che solo al catasto era stato presentato il progetto di variazione. Volendo (e dovendo) ora regolarizzare il vano in questione presso il comune, presentando il progetto di variazione, vorrei sapere se tutti i costi connessi a tale regolarizzazione sono a carico mio o devono essere a carico del venditore?
Vi ringrazio anticipatamente e vi sono grato per quanto mi vorrete comunicare.
Distinti saluti.
Tobia, da Adelfia (BA)

Risposta:
se nel rogito non c'e' nulla che faccia riferimento ad una totale deresponsabilizzazione del venditore rispetto a quanto "visto, verificato e piaciuto", puo' agire in questo senso. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php