Acquisto in garanzia negozio in franchising
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 aprile 2017 0:00

Buongiorno,
ho acquistato a febbraio una batteria nuova per un Iphone da un negozio I-Store affiliato Pineapple franchising di negozi in riparazione nazionale.
La settimana scorsa lo Store su Firenze ha cambiato gestione e contestualmente la nuova proprietà non è più affiliata Pineapple.
Questa la loro risposta: "Le ho fornito i contatti del sig. Candido Lorenzo in quanto eventuali danni devono essere contestati unicamente a lui: tra il sig.
Candido e la Pineapple Srl intercorre infatti un mero rapporto di affiliazione commerciale dove l'affiliato possiede autonomia patrimoniale e organizzativa propria ed è direttamente responsabile nei confronti della clientela di tutti i danni cagionati nell'ambito della propria attività".
Io in tutta onestà mi sono affidato al marchio in franchising esposto all'esterno dello store che al proprietario stesso, proprio perché una realtà nazionale riconosciuta quindi segnale di garanzia.
Come mi devo comportare dato che sul prodotto acquistato avevo una garanzia di 3 mesi e da 2 settimane il cellulare è fuori uso a casa di questa batteria difettata e che nessuno mi vuol sostituire.
Saluti
Luigi, da Firenze (FI)

Risposta:
la garanzia legale in carico al venditore per qualunque prodotto e' di due anni. Nello specifico dovrebbe coinvolgere le responsabilita' proprie sia del venditore (la cui identita' ed indirizzo deve essere eventualmente rintracciata tramite la CCIA) che del titolare del marchio , nella misura del contratto di franchising sottoscritto. Se infine il prodotto ha un produttore con rappresentanza legale in UE/CE, lei potra' ricorrere al riconoscimento della garanzia commerciale, nei limiti delle coperture offerte descritte nell'apposito libretto inserito nella confezione originaria.
Verso le possibili controparti, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando la sostituzione del prodotto.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php