Acquisto appartamento nuovo - difetti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 maggio 2011 0:00

Salve, in marzo 2011 ho appena acquistato da una impresa un appartamento sito in uno stabile composto da n° 04 unità abitative senza ascensore; dall'esterno si accede attraverso una scala ad "anima": questa presenta le ringhiere quasi completam. arrugginite e le facciate del prospetto hanno la pittura che a momenti si scrosta; inoltre la relativa pavimentazione presenta vistose macchie di umidità. Il mese scorso abbiamo scoperto una perdita nel garage sottostante la mia cucina: la colonna montante dello scarico era lesionata e il costruttore l'ha fatta riparare, ma oggi 15.05.11 siamo al punto di partenza perchè c'è una nuova perdita. Per il prospetto e la ringhiera il costruttore continua a rimandare la data dei lavori, mentre per la colonna di scarico non abbiamo alcuna risposta.
Il ripristino dei prospetti compete al costruttore? Come possiamo far valere i nostri diritti visto che non riceviamo alcun riscontro nonostante gli innumerevoli solleciti? Possiamo chiedere un risarcimento danni e/o uno scomputo sul prezzo pagato? Serve fare una perizia da un tecnico nostro incaricato?
Possiamo citarlo in tribunale? Nell'attesa di un riscontro, porgo distinti saluti.
Domenico, da Mantova

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Se non trova adeguato riscontro le consigliamo di rivolgersi ad un legale di sua fiducia per procedere in giudizio.