Acquedotto SMAT - Torino
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 maggio 2009 0:00

Nel 2006 la gestione della fornitura dell'acqua del mio comune è passata alla SMAT. Immediatamente la bolletta si è raddoppiata letteralmente. Ho protestato, inutilmente dato che mi hanno detto che sono i prezzi di mercato. A fronte di documentazione di consumi pari a oltre 300 mc annui ho richiesto una perizia sul contatore e sulle condutture, dato che siamo una famiglia di 4 persone e un alloggio di 100 mq e il consumo mi sembrava esagerato, mai effettuata. Quindi ho sospeso i pagamenti. Ora mi è arrivata, in busta aperta, senza timbri postali di nessun genere il preavviso di sospensione del servizio dal 25 maggio. Questo servizio può essere sospeso? L'avviso è valido pur non essendo arrivato a mezzo posta nè tanto meno con raccomandata ed infine posso richiedere una rateazione in caso di dovuto pagamento immediato? Vi ringrazio e resto in attesa di risposta.
Antonia, da Bosconero (TO)

Risposta:
occorre verificare le condizioni del suo contratto. In teoria certe comunicazioni vanno fatte tramite raccomandata... ma questo, nella sostanza cosa le cambia? Magari li obbliga, dopo una contestazione, a farle la comunicazione in termini ingiuntivi, ma il debito c'e' sempre e lei ne e' consapevole.
Le consigliamo di contattarli subito per l'ipotesi rateazione, dove l'eventuale obbligo da parte loro ci sarebbe solo se previsto in contratto.
Per le tariffe chieda una verifica all'Autorita' Ato di zona (clicca qui), mentre per i controlli sulla funzionalita' dei suoi impianti, li faccia fare ad un tecnico di sua fiducia, anche perche' sarebbe piu' credibile rispetto al gestore che deve controllare se stesso.