Accertamento guardia di finanza per il pagamento del canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 settembre 2009 0:00

Cari dell'ADUC
Ultimamente si sente parlare in giro che la rai abbia incaricato la guardia di finanza ad effettuare dei controlli in tutte le abitazioni, per stabilire se si possiede un televisore o meno.
Vi scrivo pure per il fatto che la rai mi ha inviato con lettera ordinaria, senza cioè raccomandata, un avviso dove mi invita a presentarmi presso gli uffici della guardia di Finanza territorialmente competente e esibire il documento in questione, e se non ho pagato ancora il canone di pagarlo e inviare copia per fax.
La mia domanda è è vera questa informazione che la GF entrerà a casa di ogni cittadino ed effettuare la verifica del possesso di una tv?
Possono farlo o è soltanto un'altra bufala della rai per far pagare il canone?
La Legge consente che le forze dell'ordine accedano nelle case dei privati cittadini?
Grazie
Luigi, da Torino

Risposta:
si', ma solo con un mandato del giudice.... Qui il settore specifico sul canone Rai:
http://tlc.aduc.it/rai/