Abbonamento TV
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 gennaio 2010 0:00

Non possiedo nessun televisore ma un computer con collegamento ADSL, (oltre ad altri apparecchi come fotocamera digitale, videocitofono).
Dopo avervi interpellato telefonicamente, ho inviato una lettera alla Agenzia delle Entrate, chiedendo quali fossero gli apparecchi multimediali che necessitano di un pagamento del Canone TV.
Allego la risposta inviatami con file pdf per posta elettronica.
Chiedo cortesemente una spiegazione di questa risposta della Agenzia Entrate, in quanto mi è difficile interpretare quanto riportato nel file pdf.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Enrico Affanni
Mi scuso della visione capovolta del documento ma così mi è stato inviato.
Enrico, da Osnago (LC)

Risposta:
le hanno risposto come hanno fatto ovunque: non e' loro competenza stabilire quali siano questi apparecchi atti od adattabili ma spetta al ministero delle Comunicazioni farlo (non si sono neanche aggiornati che questo ministero non esiste piu' ma le funzioni sono svolte da un viceministro dello Sviluppo Economico....). Ministero che interpellato piu' volte dalla senatrice Donatella Poretti (che per conto nostro si e' fatta tramite dell'interrogazione) ha detto che il problema di interpretazione sussiste e che bisognera' intervenire per fare chiarezza.....
Ogni commento crediamo che sia superfluo. Qui il settore specifico in cui trova anche questi documenti di cui sopra: http://tlc.aduc.it/rai/
Quindi.... anche lei aspetti il legislatore e, nella scontata ipotesi che dovessero chiederle il pagamento dell'imposta nonostante questo, a richiesta ufficiale tramite raccomandata A/R, si faccia valere con altrettanta lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
... ma la cosa non finira' li'....