18 marzo 2005 0:00

Buongiorno, io avrei un quesito da porvi. Ho acquistato un'automobile usata nel settembre 2004 (al momento dell'acquisto mi hanno garantito il perfetto funzionamento). Mi e' stata rilasciata una garanzia annuale che copre sostituzioni, ricambi ecc. ma non la manodopera. Nel mese di febbraio, sono rimasta bloccata in autostrada e ho dovuto lasciare la macchina 1 mese dal meccanico. Dopo qualche giorno dal ritiro, si e' rotta la turbina e quindi ho dovuto riportare la macchina dal meccanico. A conclusione di tutto mi e' stata rilasciata una fattura di 1.300,00 euro (25,5 ore di manodopera + additivi, olii, carroattrezzi, ecc). Ad oggi la macchina non e' ancora a posto perche' perde olio e forse sara' necessaria la sostituzione della centralina elettrica. (che tra l'altro non e' coperta da garanzia). La cifra da pagare e' fuori dalla mia portata, ma e' giusto che dopo solo 5 mesi dall'acquisto sono saltati fuori tutti questi problemi? Cosa posso fare? Grazie.
Francesca, da Castigliona Olona

Risposta:
Quando di acquista un mezzo usato, per non avere queste sorprese conviene farlo analizzare da un perito di propria fiducia, perche' l'acquisto si fa per com'e' il mezzo in quello specifico momento, dando per conosciute e accettate le sue condizioni, meglio se per scritto. La legge le da' una garanzia di un anno sugli eventuali vizi di produzione, che pero' lei deve dimostrare prima di chiedere l'intervento in garanzia da parte del venditore. Veda se e' il suo caso.