18 marzo 2005 0:00

Nel mese di novembre del 2003 ho acquistato un telefono cellulare Philips che fini a ieri ha funzionato perfettamente. Improvvisamente il telefono ha manifestato dei problemi e mi sono rivolto ad un centro di assistenza autorizzato, facendo presente che non sono ancora trascorsi due anni dall'acquisto e quindi, a mio parere, il telefono e' ancora coperto da garanzia. Il tecnico pero' mi ha detto che Philips offre sui cellulari solo 12 mesi di garanzia e quindi devo pagare la riparazione anche se il motivo del guasto fosse un componente difettoso. Come e' possibile? Non esiste una normativa europea recepita dalla legislazione italiana che obbliga a fornire due anni di garanzia?
Carlo, da Carrara

Risposta:
Si' la legge stabilisce due anni, ma si tratta di una garanzia che deve essere fornita dal venditore non dal produttore. Qui trova tutte le specifiche: clicca qui