19 dicembre 2004 0:00

Cari signori vorrei raccontarvi una storia vissuta con la compagnia telefonica Telecom Italia, chi dice che non esiste il monopolio? Vi posso assicurare che e cosi' nel 2003 ho chiesto spiegazioni su una bolletta telefonica per telefonate mai fatturate fino ad oggi non ho mai avuto risposta, pur pagandogli il canone buona parte di telefonate non mi anno mai risposto e dopo due anni che sollecito il dettaglio delle telefonate, il 15 dicembre mi viene sospeso il servizio. Il 191 mi risponde caro cliente se non mi dai i soldini non ti do la linea, ora io chiedo a voi e normale che io debba pagare e non sapere cosa avete mai provato a cercare un responsabile commerciale Telecom sapete quanti numeri inesistenti esistono di Telecom Italia. Costretto a pagare pago la mia azienda non pio stare senza linea sapete cosa mi risponde il 191 dopo 2 due giorni non e arrivato il fax dovete rifarlo. Ma scusate se io pago il canone e le telefonate e contesto che credo sia nel mio diritto sapere il perche' la Telecom puo' sospendere la linea? Augurandomi che quanto meno voi mi rispondiate i miei piu' cordiali saluti.
Giuseppe, da Marsala

Risposta:
quando c'e' un contenzioso, ci sono due possibilita': o si adempie e si contesta mantenendo il servizio, o non si adempie a propria volta e comunque si contesta, subendo pero' la sospensione del medesimo; se il servizio le occorre, lei paghi: ma avanzi la pretesa di inviarle il dettaglio entro un termine (con riserva, in caso d'irregolarita', di contestare in giudizio). Invii una raccomandata A/R -NON fax- intimando di provvedere a fornirle detto dettaglio, con l'avviso che in difetto agira' in giudizio. Il primo passo sara' di tentare una conciliazione avanti al Corecom.