24 ottobre 2004 0:00

Cara Aduc, il nostro studio di architettura ha avuto un problema con la Telecom. Lunedi' 18 ottobre ci e' stata disattivata l'ADSL senza alcuna richiesta. Ci hanno comunicato che sarebbe stata ripristinata entro 48 ore ma cosi' non e' stato perche' ad oggi non funziona ancora. In risposta alle nostre ripetute telefonate giornaliere loro ci passano da un ufficio all'altro facendoci parlare ogni volta con persone diverse e non risolvendo mai questo problema. E' possibile ottenere un risarcimento danni per il tempo e il lavoro che abbiamo perso durante questa settimana? (non funzionano ne internet ne la posta elettronica) potete rispondere via fax al numero xxxx grazie e un cordiale saluto.
Stefano, da Padova

Risposta:
ci spiace ma non rispondiamo via fax. La prima cosa da fare e' inviare una raccomandata A/R di contestazione dell'indebito distacco, intimando che si provveda al riallaccio entro 48 ore, dando avviso che in difetto saranno adite le vie legali e comunque con riserva di chiedere il rimborso del danno arrecato (per quanto, sino a quando non contestate formalmente -e quindi per il pregresso- la richiesta e' piu' debole). Il primo passo (a meno di non chiedere mediante legale una procedura d'urgenza) e' un tentativo di conciliazione avanti al Corecom. Per il futuro, si consiglia d'inviare immediatamente l'intimazione a mezzo raccomandata -evitando quindi di perdere tempo.