24 ottobre 2004 0:00

Salve, volevo avere un vostro parere riguardo ad un ricorso al Giudice di pace che vorrei fare per contestare una multa per eccesso di velocita' che mi e' stata notificata. In breve credo che sia illegale perche' l'autovelox era installato su una macchina "normale" civile, quindi non una macchina dei vigili urbani con i relativi segni di identificazione (scritte, colori, ecc.) o comunque della PA. Io sono certo di aver visto una macchina tutta rossa senza nessuna scritta e montato dentro alla macchina l'autovelox, anche nascosto! Credo che non ci siano i requisiti di chiarezza e di trasparenza che dovrebbero esserci. Il codice della strada non dice che gli autovelox debbano essere segnalati, su mezzi della PA identificabili, e sorvegliate da pattuglia???? (cosi' ho letto da qualche parte). Visto anche l'uso di "deterrenza" di cui dovrebbero fare dell'autovelox... Il problema forse e' che io non ho prova di quel che dico, dovrei aver fatto una foto, ma com'e' possibile fare una foto "al volo" mentre transiti da una superstrada e ti trovi in una situazione del genere? Nemmeno puoi fare retromarcia...: (Vorrei sapere ho qualche possibilita' e come dovrei fare ricorso... Distinti saluti...
Alessandro, da Ponsacco

Risposta:
e' comunque consentito utilizzare anche macchine non di servizio, l'importante e' che vi siano sul percorso gli avvisi in merito al fatto che la strada sia sottoposta a controllo di velocita'. Se c'e' l'avviso, e' irrilevante su che mezzo sia montato l'autovelox. Inoltre, anche questo aspetto non puo' essere solo citato ma deve in ogni caso essere comprovato.