5 maggio 2004 0:00

Gentili Signori, Sono titolare di una linea telefonica fissa della Telecom Italia, e il problema e' che l'azienda non invia le bollette al mio 'nuovo' indirizzo (ormai mi sono traslocata un anno fa!), e mi costringe a pagarle senza vedere il dettaglio di cosa veramente sto pagando! Questa situazione continua tuttora, nonostante le mie mille telefonate al 187 e le mie infinite e-mail. La risposta che mi da sempre l'azienda (cioe', il/la ragazza che risponde al telefono/e-mail), e' che loro hanno nel sistema l'indirizzo giusto, e che 'forse e' colpa della posta' (sic). Devo anche dire che tante volte, in modo molto irrispettoso e maleducato, hanno riattaccato la linea...!!!
Vorrei sapere cortesemente cosa e' che posso fare per costringere alla Telecom a inviarmi le bollette (future e passate che non mi sono state spedite); ve lo chiedo con qualche perplessita', visto che dovrebbe essere una cosa normalissima per un'azienda del genere!
Grazie mille in anticipo.
Maria

Risposta:
invii una raccomandata A/R con la contestazione del fatto che, nonostante la comunicazione (facendoci riferimento) di avvenuto cambio di indirizzo, dalla data TOT non le giungono piu' le fatture e lei si trova costretta a pagare informandosi telefonicamente degli importi dovuti. Chieda l'invio, per tutte le bollette pregresse non pervenute, di una copia conforme ed intimi che provvedano, d'ora in poi, a spedire la corrispondenza all'indirizzo corretto, che riportera'. Detti un termine di 15gg per provvedere (riguardo alla modifica dell'indirizzo il termine e' per ottenere la loro conferma scritta), minacciando, in difetto, di adire le vie legali. Nulla ottenendo neache in tal modo, decorsi i 15gg, dovra' rivolgersi al giudice di pace, tentando inizialmente una conciliazione.